Essenze

Pregiate strutture in legno

Lo staff di KN Strutture in Legno utilizza per le sue realizzazioni principalmente legno di conifera. Alle creazioni in abete, pino e larice, però, si affiancano a pregiate essenze in legni esotici, ampliando la varietà e la bellezza delle tipologie di legname selezionato dalla ditta di Gallarate.

Abete

Legno di conifera europea, basso peso specifico (circa 420 kg/mc), buona stabilità, ottima lavorabilità, bassa resistenza meccanica e resistenza agli agenti atmosferici. 

Necessita di un buon ciclo di trattamento d’impregnazione per garantire elevate prestazioni di durata nel tempo. Utilizzato nella carpenteria tradizionale.

Pino

Legno di conifera europea, medio peso specifico (circa 510 kg/mc), buona stabilità, ottima lavorabilità, media resistenza meccanica e resistenza agli agenti atmosferici. Elevata velocità di adattamento dell’umidità interna a quella dell’ambiente. 

Adatto all’impregnazione in autoclave con sali e utilizzato all’esterno per la realizzazione di strutture per parchi gioghi, palizzate e pavimentazioni.
Questi impieghi derivano dalla sua spiccata velocità di adattamento dell’umidità interna a quella dell’ambiente.

Larice

Legno di conifera europea, alto peso specifico (fino a 800 kg/mc), ottima resistenza meccanica, ottima resistenza agli agenti atmosferici, all’attacco di funghi ed insetti.

Ideale per impieghi fortemente esposti o sottoposti a elevata usura come i pavimenti. Materiale instabile, necessita di un buon trattamento di fondo stabilizzante.

Ipè e Tek

Legni esotici d’importazione, elevati pesi specifici (950 kg/mc – 1000 kg/mc), elevata resistenza meccanica, elevata resistenza agli agenti atmosferici, ottima stabilità, complessa lavorabilità. 

Grazie a una fibra molto resistente non necessitano di trattamenti particolari. Utilizzato nelle pavimentazioni per esterno di pregio.

Accoya

Legno di pino trattato attraverso un processo di acetilazione, un trattamento chimico non dannoso all’ambiente. 
Materiale molto stabile, elevata resistenza alle intemperie ed all’attacco di muffe ed insetti. Ottima lavorabilità. 

Indicato per uso esterno, come pavimentazioni e rivestimenti, e alle realizzazioni di strutture di alta gamma.
Share by: